domenica 17 maggio 2015

I "senduiccini"



Bè, ovvia, tanto senduiccini piccini picciò non sono, però fanno la loro porca figura. 
Ricapitoliamo. Ieri un amico ha organizzato un pomeriggio ludico a casa sua. Appuntamento per l'ora del té. Eravamo sei persone e ognuno ha portato qualcosina: chi una selezione scelta di tè Fortnum&Mason che aveva acquistato a Londra, chi dolci e dolcetti, io, invece, ho portato una selezione scelta di senduiccini preparati da me. Un té delle cinque in piena regola prodomico alla serata di gioco per la quale il padrone di casa ci aveva convocati.
Ma perché senduiccini, se dalle foto suesposte tutto sembrano meno che piccoli sandwiches? Bè, il termine è stato coniato da una mia amica in occasione di un pomeriggio passato a sorseggiare dei té da Babington's (una famosa e antica sala da té di Roma, ubicata a piazza di Spagna. Costa un botto, ma una volta nella vita si può fare soprattutto se la sala da té aveva organizzato un pomeriggio "vittoriano") accompagnati da scones, fette di torta e piccoli sandwiches, dei triangolini microbici, molto buoni e variegati  ma che, causa la loro "piccolezza, vennero battezzati "senduiccini" ^___^
Ritornando a bomba, mi son messa di buzzo buono a prepararli e ne son venuti abbastanza da sfamare un battaglion di soldati (forse ho esagerato); hanno riscosso molto successo e, quindi, ecco la tipologia e gli ingredienti utilizzati.

Pane per tramezzini ops... senduiccini ^__^ 
Al supermercato ne ho trovato di un tipo da cui si possono ricavare almeno cinque tramezzini rettangolari, vedasi foto acconcia (i primi tramezzini, però, ho provato a farli con il pane in cassetta ai cereali e al kamut, ma nun reggono. E ho provato a farli anche piccini picciò, ma non mi sarebbe mai passata la mattinata, sicchè ho deciso per il taglio rettangolare e via!)
Crema da spalmare sul pane e utilizzata per legare alcune "insalate": formaggio cremoso tipo Philadelphia, formaggio caprino, un vasetto di yogurt magro, senape in crema, rafano in crema, aneto, hummus. L'ingrediente base era il formaggio cremoso, ho utilizzato una vaschetta da 250 gr.,  a cui ho aggiunto tre cucchiaini di yogurt, un cucchiaio di senape, due cucchiaini di salsa di rafano, un cucchiaio di hummus, una spolverata di aneto. Su alcuni senduiccini ho usato il caprino invece del Philadelphia.
Si mescolano tutti gli ingredienti fino a quando il composto non risulti omogeneo nella consistenza e nel colore (dato che si usa anche la senape, che è gialla, e il formaggio cremoso, che è bianco, occorre mescolare con inusitato vigore per rendere la cremina di un bel color giallino pallidoooo)

* Senduiccini al salmone: 2 etti di salmone affumicato o aromatizzato a come vi pare, burro da spalmare sul pane, limone da spremere un po' sul salmone, aneto da spolverare sul salmone

* Senduiccini al cetriolo: due cetrioli media grandezza. Io li ho pelati ma lasciando in alcuni punti la buccia, indi li ho tagliati sottilissimi (o a rondelle o lungo la lunghezza del cetriolo) e poi ho immerso le fettine in una bagna composta da acqua fredda, aceto (un bicchiere), sale e zucchero (ho fatto a occhio). Ho lasciato "macerare" in frigo per almeno 12 ore. L'indomani li ho scolati, strizzati ben bene e poi utilizzati per farcire i sanduiccini. Oltre al cetriolo occorre utilizzare qualche foglia di insalata da stendere sul pane, sopra la crema, e per la crema da spalmare invece del Philadelphia ho usato il caprino.

* Senduiccini all'insalata di pollo: petto di pollo lesso fatto a dadini piccini picciò, insalata fatta a striscioline, un tuorlo di uovo sminuzzato, punte di asparagi e crema di cui sopra per legare tutti gli ingredienti. Qualche foglia di insalata da stendere sul pane, sopra la crema, e i sanduiccini sono pronti

* Senduiccini alle patate e uovo: sostituire al petto di pollo le patate lessate e tagliate a dadini piccini et voilà

* Senduiccini al cotto: un etto di prosciutto cotto; crema da spalmare, carciofini sott'olio

* Senduiccini al cotto e capocollo: prosciutto cotto, crema da spalmare, capocollo

* Senduiccini al cotto e mortadella: prosciutto cotto, crema da spalmare, mortadella.

Che dire, hanno riscosso successo. C'è chi mi ha detto di evitare magari il rafano che, effettivamente, un po' si sente, ma dipende dalle dosi. Non ne avevo messo quanto ne avrei voluto, ma occorre sempre tenere da conto che non sono solo io che mangerò i senduiccini. Quindi: occhio ai sapori forti.
Il pomeriggio è trascorso a sorseggiare tè Royal Blend, Earl Grey e la miscela pasquale preparata per l'occasione da Fortnum&Mason e a giocare come dannati prima a Flux (interessante gioco ove le regole cambiano ogni momento) e poi a Carcassonne. Erano le due di notte quando abbiam finito.. s'era fatta 'na certa O.o
Da ripetere!

3 commenti:

Fuji ha detto...


Eccomi qui! Scusami, avevo letto subito il tuo post ma tra l'ufficio e altre cose pesanti mi è sfuggito di risponderti.
Dunque, che sfizio! E che peccato che abitiamo in quartieri astralmente lontani, sennò mi farei adottare da te, o almeno verrei a prendere lezioni di cucina. Non che io non sappia cucinare, anzi, ma il momento brutto che ho passato (e che dura ancora) mi ha un po' attutito la fantasia e anche la capacità, e poi quando si tratta di cose vegetariane, nonostante due corsi di cucina macrobiotica e molti libri e ricettari, spesse volte le pietanze mi vengono ancora come pastoni e in genere insulse in modo scoraggiante.

Morrigan ha detto...

:D
Sono la meno indicata per dare lezioni, che faccio tutto a occhio, però questi tramezzini non mi son venuti poi tanto male!
Ti capisco sul fronte della fantasia attutita :(

Fuji ha detto...

Li voglio tener presente per quando avrò di nuovo l'energia per invitare qualcuno. Intanto però una domenica potrei farne qualcuno per me, così, per gratificarmi un po'.

E le micie come vanno?