lunedì 19 maggio 2014

Abigallina micina malatina



Stavo pensando di aggiornare il blog, quando Fuji mi ha preceduto chiedendomi notizie delle piccine: ecco la foto da cui si evince che Abigaille s'è fatta male, ma tanto. Uffff....
La piccina, tre settimane fa, stava giocando con la sorellina Pandora e, more solito, erano andate sull'armadio a continuare i loro giochi. Purtroppo per Abigaille, però, il gioco si è trasformato in quasi tragedia perché la tontolina, ad un certo punto, andando indietro, non si è avveduta che l'armadio finiva, ha perso l'appiglio ed è caduta male, sicuramente andando a sbattere contro una scaletta che stava di fronte all'armadio. Il tutto è successo verso la mezzanotte. Inizialmente mi sono preoccupata e sono corsa dietro la micina che, a velocità supersonica, mi sfuggiva e andava a nascondersi sotto il divano o sotto la libreira. Vededola così vispa mi sono tranquillizzata e ho pensato: magari si è spaventata, avrà preso una botta ma nulla di grave, e invece no. L'indomani mattina presto, notando che Pandora veniva sul letto (mai fatto e mai da sola) e non Abigaille, mi sono preoccupata e sono andata a cercarla. Cerca che ti cerca, la trovo sotto il divano con la zampina destra sollevata. Ahia! Lì mi sono spaventata perché ho capito che allora la caduta era stata grave assai. Fai di tutto per acchiapparla (perché nonostante stesse su tre zampe, filava che era un piacere) e quando ci sono riuscita sono corsa immediatamente alla clinica veterinaria vicino casa che ha anche un pronto soccorso. Lastra immediata e responso nefasto: la piccina si è rotta la zampa ma all'altezza della giuntura del gomito, e per il veterinario è una frattura peggiore di quelle che capitano quando invece lo spezzettamento osseo avviene in mezzo alla zampa. Operazione immediata che ha portato all'inclusione di un ferro nella zampa che dovrà servire a tenerla bloccata e favorire il callo osseo. Ovviamente la piccina non può andare in giro, ma deve stare a riposo e quindi, grazie anche all'interessamento e cortesia della signora che gestisce il gattile dove abbiam preso le micine (la signora Anna de "La Casetta dei gatti") siamo riusciti ad avere in prestito, per il periodo necessario alla convalescenza (almeno una cinquantina di giorni), il gabbione che si vede in foto e all'interno del quale la micina si è adattata anche se, di tanto in tanto, smiagolicchia per poter fuggire. Ora che son passate tre settimane, facciamo uscire la piccina ma la teniamo vicino a noi sul divano e lei si mette tranquilla tranquilla a ricever coccole e a dormire. Certo, non la lasciamo da sola perchè basta poco perché ella cominci ad andare in giro come una scheggia, però è carino vedere che quando le apro il gabbione lei si avvicina timorosa all'uscita, poi compie un piccolo balzo e subito va a mettersi sul divano.
Al momento pare che tutto stia procedendo bene. Dopodomani dobbiamo portarla per il controllo e il cambio fasciatura e sentiamo un po'.  Certo, questa situazione si protrarrà fino a metà giugno, penso. Mi auguro che per quel periodo le abbiano tolto il ferro dalla zampa e che lei possa girare liberamente per casa.
In tutta questa situazione, Pandora è timorosa e al momento non si è avvicinata alla sorella e al gabbione. Se lo fa, comincia a soffiare e a "ruggire".
Al prossimo post per ulteriori aggiornamento (Fuji, te lo prometto) :D
Qui un po' di foto della piccina....

 

1 commento:

Fuji ha detto...

Ma povera stella! I mici malati mi colpiscono sempre al cuore e mi addoloro anche se non li conosco personalmente. Mi dispiace tanto per la tua micia e spero che dopodomani ti diano notizie confortanti.
Guardando le nuove foto (è troppo bella la quinta, dove sta ad "U" nella cassetta!) noto che il viso della micina si è bello riempito, certamente grazie ai vostri pranzetti.
Invece Pandora un po' mi preoccupa. Lo so che i gatti fanno così quando i loro compagnucci, amati in condizioni normali, stanno male, gli scatta l'istinto di rifiuto per il loro simile "problematico", infatti con noi non gli succede, anzi se stiamo male noi ci coccolano e ci stanno vicini, ma insomma spero che la riaccetti presto.

Ultima cosa: mi sono andata a guardare il sito della Casetta dei gatti. Peccato che mi stia troppo astronomicamente lontano per andarci, ma ho preso il loro codice fiscale per dare a loro il mio 5 per mille e stavo pure pensando di fargli una donazione più cospicua. :)